Lavorazioni a disegno del cliente
L’ampio magazzino di Nuovagomma soddisfa le diverse esigenze di articoli tecnici industriali in tempo reale. Tuttavia, quando ciò non è possibile, il nostro laboratorio è in grado di personalizzare i prodotti, attraverso la trasformazione di semilavorati.
Le lavorazioni a disegno che siamo in grado di eseguire hanno caratteristiche disparate per adattarsi alle richieste del mercato che vuole particolari precisi e ben definiti, tagli di ottima qualità, rifiniture lisce ed omogenee. Il nostro parco macchine all’avanguardia e uno staff di operatori qualificati contribuiscono alla realizzazione di questi output produttivi di grande utilità, perfettamente customizzati.
Esperienza e capacità di innovazione
A richiesta la nostra azienda realizza lavorazioni a disegno in diversi materiali. Nuovagomma nasce 30 anni fa per la commercializzazione di articoli tecnici industriali in gomma, materie plastiche ed estrusi, ma da oltre 10 anni abbiamo investito in modo costante nelle lavorazioni personalizzate. Nel tempo siamo stati sollecitati dalle richieste dei clienti e dalla voglia d’innovazione legata alle evoluzioni del mercato del settore industriale.
Oggi siamo in grado di proporre lavorazioni legate alle tecnologie dello stampaggio, rivestimento rulli, fustellatura, CNC 5 assi, taglio al plotter, Waterjet, taglierina per strisce in gomma e sezionatrice.
Stampaggio
Gli articoli tecnici in gomma sono estremamente richiesti nel comparto industriale, ma soprattutto spesso vi è l’esigenza di creare articoli personalizzati per il montaggio di impianti e macchinari. Nuovagomma offre la disponibilità di prodotti in gomma realizzati con lo stampaggio, una tecnologia che risulta sempre vantaggiosa. Questa tecnica permette, infatti, di ottenere particolari estremamente precisi per quanto riguarda il rispetto delle dimensioni indicate nel progetto, della durezza della gomma e delle altre caratteristiche tecniche. Il nostro staff ha un’elevata competenza in materia e sa indirizzare verso l’operazione di stampa più indicata e la mescola idonea per un’applicazione specifica. Dopo anni di esperienza e con il supporto di adeguate attrezzature, i nostri prodotti sono di alta qualità e durevolezza.
Rivestimento rulli
Fra le nostre lavorazioni più richieste vi è il rivestimento rulli in gomma o con diverse tipologie di elastomeri. L’impianto offre soluzioni di rivestimento rulli con caratteristiche precise per rispondere in modo adeguato a tutte le situazioni. Infatti, a seconda dei campi di impiego e delle sollecitazioni meccaniche o chimiche a cui sono sottoposti rulli, si possono utilizzare rivestimenti con caratteristiche specifiche riguardo a: resistenza (all’abrasione, alla trazione, al taglio, alle pressioni, a prodotti chimici), inerzia chimica rispetto ad olii e grassi; smorzamento acustico; resistenza alla luce ed agli agenti atmosferici; capacità di carico, ecc. Per conoscere tutte le possibilità, contatta l’ufficio tecnico.
Fustellatura
Nuovagomma esegue il taglio e la fustellatura di gomma e materie plastiche. La fustellatura permette di ottenere prodotti sagomati con una precisione millimetrica, anche in spessori molto sottili, per questa ragione è molto utilizzata per produrre utilissimi articoli di uso comune nel settore industriale. La lavorazione è attuabile su tutti i tipi di gomma espansa e compatta. La fustella automatica consente di eseguire un taglio netto e preciso di un prodotto in fogli, di sagomare gli stampati secondo linee spezzate e curve, realizzando tagli completi, mezzi tagli e cordonature. La fustellatura è una tecnica che porta quasi a zero le possibilità di errore e permette di produrre articoli tecnici industriali ad elevata precisione come guarnizioni, rondelle piane, distanziali industriali e molto altro. Su richiesta, gli articoli fustellati possono essere accoppiati con film adesivo.
CNC 5 assi
La lavorazione CNC a 5 assi è una tecnologia avanzata rispetto alla tradizionale versione a 3 assi o 5 assi posizionati. Questa particolare modalità è in grado di muoversi in 5 direzioni diverse, consentendo all’operatore di avere un approccio a 5 lati sul pezzo da lavorare. I 5 assi, infatti, possono ruotare per supportare l’avvicinamento al taglio da tutte le direzioni. Quali i vantaggi della lavorazione CNC a 5 assi? Sicuramente si ha la possibilità di creare forme anche molto complesse all’interno di un unico set up, riducendo il rischio umano e il tempo di lavoro. Inoltre vi è la garanzia di ottenere pezzi più precisi e molto meglio rifiniti, grazie alla presenza di utensili da taglio più corti: ciò riduce le vibrazioni, allenta la pressione sulla fresa e quindi la finitura superficiale si presenta più liscia.
Taglio al plotter
Il plotter da taglio assomiglia a un plotter da stampa, ma anziché stampare taglia il materiale con una testina di taglio. Questa scorre su una guida lineare tramite dei cuscinetti, mentre il materiale che dev’essere intagliato si sposta per realizzare il disegno progettato. Il taglio al plotter è indicato per molti materiali in rotolo e a foglio, come gomma, gomma espansa, policarbonato, plexiglass, PTFE, PVC e molti altri, per la creazione di geometrie perfette, anche se molto complesse. Con Nuovagomma è possibile ottenere lavorazioni impeccabili con la massima cura del dettaglio e un servizio rapido ed efficiente, nel rispetto delle tempistiche concordate in fase d’ordine.
Waterjet
La tecnologia Waterjet è un processo industriale totalmente ecosostenibile che permette di ottenere un taglio a getto d’acqua di altissima precisione con minimo scarto e tempi di realizzazione immediati. Il nostro impianto consente di eseguire tagli di elevata qualità, anche su disegni particolarmente complessi, generando superfici di taglio che presentano una buona finitura. Mantenendo lo stesso utensile e i medesimi parametri, si è in grado di tagliare facilmente svariati materiali e di ottenere forme e dimensioni diverse. Trattandosi di un processo di taglio a freddo, non produce deformazioni termiche o meccaniche nel materiale lavorato, mentre la superficie del profilo tagliato risulta perfetta.
Taglierina per strisce in gomma
La taglierina è una macchina in grado di tagliare in strisce diversi tipi di materiali ed è l’ideale per un taglio affilato, preciso e senza sbavature. L’attrezzatura ha grande forza di taglio, risponde a tutte le normative di sicurezza, è silenziosa ed è fornita di registri per una regolazione facile e precisa. Viene impiegata in molti comparti lavorativi che necessitano di tagliare in bande gomma ed espansi, i quali all’origine si trovano in lastre, fogli e rotoli.
Sezionatrice
Le soluzioni di taglio di Nuovagomma sono evolute verso il top della gamma e quindi abbiamo investito in diversi macchinari, in modo da rispondere alle esigenze sempre più comuni di personalizzazione di taglio pannelli o lastre, anche in piccoli lotti. Molte aziende oggi soffrono la mancanza di articoli fuori misura oppure hanno la necessità di piccole quantità senza incorrere in costi esorbitanti. La sezionatrice soddisfa appieno queste esigenze. I materiali tagliati comunemente, anche di durezze consistenti o con apparenti problematiche di movimentazione, sono la plastica e i materiali compositi delle più varie tipologie, consistenze, dimensioni e spessori come PE, PET, PVC, POM, PTFE, poliuretano. Il nostro staff tecnico è a disposizione per maggiori informazioni.
Articoli tecnici in gomma, plastica, poliuretani